Nel mio tempo libero... Molti Hobby

Tips & Tricks

Edit: 19 Settembre, 2015

Tutte le prove fatte, sono state eseguite su pc con "Windows XP_Pro-sp2/3".

Consiglio:
Per compiere certi tricks potrebbe essere utile poter vedere le estensione dei file (.txt, .xml, .smf, .doc, ecc. ecc.). Dovete andare in > Pannello di controllo > Opzioni cartelle, e nella scheda > Visualizzazione, togliete la spunta a > nascondi le estensioni per i tipi file conosciuti.

Avvio in "simbiosi" key huawei e MP

Solamente con key con dashboard Mobile Partener "no brand"!

Quando si inserisce per la prima volta una chiavetta per navigare in una porta usb, il programma contenuto nel cd virtuale della key, installa tutto il necessario per poter far funzionare la stessa: "driver e MP".
Dalla mia esperienza, ho visto che la maggior parte delle key, montano un MP meno recente di quello che si può trovare tutt'oggi. faccio un esempio, la mia E1800 Huawei, nell'operazione citata, installa il MP versione 11.300.05.07.500, mentre, attualmente alla stesura di questa guida, siamo arrivati alla versione 16.001.06.01.500 contenuto nella mia E1820 Huawei, per l'appunto. Se per vari motivi vi trovate ad aver installato una versione di MP sul computer diversa dalla versione contenuta nella key, ogni volta che inserirete la stessa nella porta usb, vi si aprirà una finestrella che, non trovando sul pc la stessa versione, vi chiederà se volete sostituirla, con l'opzione si o no. Ora, per evitare questo piccolissimo ma fastidioso inconveniente, vi voglio suggerire questa semplice ed indolore procedura.
Esplorando il contenuto della key, al suo interno, si trovano dei file e cartelle. Trovate il file "SysConfig.dat". Esplorate la cartella dove è installato il Mobile Partner, nel mio caso è: "C:\Programmi\Mobile Partner", anche qui trovate il file "SysConfig.dat".
Ora aprite il primo file con il blocco notes di windows, o chi per lui, e portatevi alla riga >VALUE=...; Ora aprite il secondo file e seguite le stesse operazioni indicate per il primo. Dopo >VALUE=..., dovreste trovarvi davanti a due numerazioni, anche se simili, ma con qualche diversità, bene copiate la numerazione del file contenuto nella key e sostituitelo alla riga in quello della cartella "Programmi", salvate il tutto. Staccate la key, dalla porta usb, chiudete anche il MP e dopo qualche secondo reinserite la key, se tutto sarà andato come penso, ora dovrebbe partire in automatico il Mobile Partner senza più darvi quel fastidioso avvertimento!

Cambiare l'interfaccia (Skin), del Mobile Partner (fino alla versione 16)

Per chi fosse stanco della solita interfaccia-skin di tonalità "blu" del MP, do' la possibilità di scaricarne da qui: "Skin" per Mobile Partner, con diverse colorazioni, per la precisione 27!
Per effettuare tale operazione, dopo aver scaricato e decompresso, guardate nelle cartelle, ci sarà un'immagine in .png che vi fa vedere, in anteprima, come diventerà la vostra skin dopo che avrete eseguito l'operazione, e due file, uno con estensione .smf e uno .xml.
Ora portatevi nella cartella dove avete installato il Mobile Partner ed esplorate la catella "Skin", al suo interno troverete due file con le stesse estensioni di quelli citati prima, bene a noi interessa solo il file .smf, quello che contiene tutte le informazione dell'interfaccia, salvatevelo in un posto a voi caro pronto a essere ripristinato al bisogno, e prendete uno dei file .smf, dalla cartella dell'interfaccia che a voi è piaciuta, e rinominatelo con lo stesso nome di quello che avete salvato e spostato dalla cartella "Skin" del programma MP. Tutto qui, avviate il programma e godetevi lo spettacolo!

DNS... navigazione più "libera"

Inserendo i DNS, consigliatimi da un mio carissimo amico che vuole restare anonimo (GLB), sono riuscito, forse, a migliorando la navigazione con la mia internet key e operatore 3.
Premetto che certi siti che prima si aprivano, con queste modifiche, potrebbero non essere più raggiungibili!

DNS Free

DNS PRIMARIO DNS SECONDARIO
208.67.222.222 208.67.220.220

DNS Google

DNS PRIMARIO DNS SECONDARIO
8.8.8.8 8.8.4.4

Per il gestore "3"

DNS PRIMARIO DNS SECONDARIO
87.118.111.215 81.174.67.134
156.154.70.22 156.154.71.22
198.153.192.1 198.153.194.1
8.8.8.8 8.8.4.4

Aggiungo i DNS della tim, consigliatimi da un'altro mio carissimo amico (ZG), però per questi non posso confermare il funzionamento, visto che tale gestore, da me, non viene usato!

Per il gestore "Tim"

DNS PRIMARIO DNS SECONDARIO
151.99.125.1 151.99.0.100
195.120.29.30 Vuoto
213.230.155.94 213.230.130.222

Per il gestore "Wind"

DNS PRIMARIO DNS SECONDARIO
212.245.255.2 Vuoto

Per il gestore "Vodafone"

DNS PRIMARIO DNS SECONDARIO
10.127.1.41 Vuoto

 

Con il MP aperto, ma non connesso, andate in: >Strumenti >Opzioni... >Gestione profili, scegliere il profilo a cui abbinare i DNS, >Modifica (io ho preferito creare un nuovo profilo per ogni DNS, così da poter decidere o cambiare connessione all'occorrenza), in >Avanzate... inseriteli.
Naturalmente ho tenuto anche quello con il profilo gestito in automatico per poter visualizzare le mie soglie nell'area clienti della 3.

Operazioni svolte su Windows 7 e 8.1

Far riconoscere una Huawei senza installare il software proprietario

Dopo aver scaricato i soli driver Huawei, nella versione desiderata che trovi anche in questa pagina nella sezione "Download" qui sulla destra, entra nella cartella "Driver" dove dovrai fare doppio clic sul file "DriverSetup.exe", se non succedesse nulla prova a togliere e rimettere la chiavetta (sempre nella stessa porta USB), a questo punto dovrebbero installarsi tutti i driver per poi poter utilizzare la stessa (per esempio) con una versione del MP Portable.

Fermiamo l'autorun della key già attaccata al PC

>Pannello di Controllo, >AutoPlay e togli la spunta su tutte le opzioni. Naturalmente credo che non funzionera più neanche l'Autorun del lettore/masterizzatore DVD, per questo motivo io utilizzo un metodo alternativo... >Pannello di controllo, >Gestione Dispositivi, espandendo il ramo >Unità DVD/CD-ROM dovresti trovare una voce che indica il device >HUAWEI Mass Storage, con il tasto dx del mouse seleziona la voce >Disabilita, mi raccomando non >Disinstalla... A questo punto ti dovrebbe comparire una "X" rossa sul dispositivo che attaccato sempre alla stessa porta USB non dovrebbe più avviarsi.

Enjoy