Nel mio tempo libero... Molti Hobby

ADSL arrivata... "Internet Key" per Hobby

Edit: 29 Ottobre, 2015

Al mio paese, finalmente, è arrivata l'ADSL...

Per il momento intendo mantenere le "Internet Key" come Hobby, cercando di tenere aggiornato tutto quello che mi riuscirà di trovare per questi device.

Tutte le prove fatte, sono state eseguite su pc con "Windows XP_Pro sp2/3 e Windows 7".

Delle chiavette Huawei, con un po' di attenzione, si possono aggiornare sia il Firmware che la Dashboard. Questa parte del sito vuole essere un archivio da dove poter attingere, senza tanto cercare nella rete, questi aggiornamenti spesso non più disponibili. Naturalmente la sezione "Download" sarà interessata da continui aggiornamenti.

Le operazioni fatte sulle key, sono state sperimentate personalmente. Ciò non toglie che la responsabilità di quello che andrete a compiere è, e rimane, solamente vostra!

IMPORTANTISSIMO!

Lo sblocco delle chiavette della "tre", con il metodo indicato al N°1, è possibile fino alle Huawei E122 / E173... dalla E353 in avanti è possibile sbloccarle o con il metodo indicato al N°2, per chi ha già un account @gmail, oppure pagando qualche euro.
Questo sito "Dc-unlocker" e un esempio, ma credo ne esistano altri in rete, basta cercare!

Non serve flashare la dashbord della key per adoperarla con tutti gli operatori, in certi casi basta installare una versione del Mobile Partner solo sul computer e configurare i giusti parametri!
Se inserendo la sim viene richiesto un *codice/password* bisogna inserirlo, altrimenti, anche cambiando dash o aggiornando il firmware, ammesso che non serva un codice anche per quello, non si risolve il problema. Va tenuto presente che potrebbero insorgere anche problemi di garanzia, effettuando tali operazioni!

*codice/password*... non è il semplice PIN, che in questo caso è già in possesso dell'utente...

Per calcolare i codici, "Unlocking e/o Flash code", basta seguire le procedure indicate di seguito:

1) Calcolo di "Unlocking e Flash code" Vecchio Algoritmo!
-- Calcolo di "Unlocking e Flash code" Nuovo Algoritmo!
2) Come usare il Flashing e l'Unlocking

Oppure (ma solo se vi interessa mettervi alla prova come "programmatori") in alternativa al "Flash code", seguite quest'altra guida!

Firmware brand

E' riferito a quei firmware che come ultime cifre, dopo il puntino, non finiscono con .00 o con .03, di conseguenza, avendo il brand dell'operatore, necessitano di un *codice/password* di sblocco per essere sostituiti!
esempio: 11.126.07.04.00 fw non brandizzato; Può essere sostituito da qualsiasi! 11.126.03.07.21 fw brandizzato; Può essere sostituito solo con l'omonimo brand, altrimenti serve il codice per poter effettuare il flash!

Info

Dashboard:
E' il software contenuto nella chiavetta che al primo inserimento nella porta usb installa sia i driver, per il riconoscimento della stessa, che il programma per poter configurare la connessione ad internet!

Firmware:
Il firmware possiamo consideralo come il sistema operativo del modem, responsabile quindi anche delle prestazioni.

Come aggiornare la dashboard

Considerazioni:
1) Tale operazione può invalidare la garanzia del prodotto o renderlo inutilizzabile, per questo vi invito a compierla solo se siete consapevoli di quello che andate a fare!
2) Fate in modo che, al computer, non venga a mancare la corrente in nessun caso, mentre eseguite tale operazione, pena rendere inutilizzabile la key!
3) Prima di iniziare le operazioni, la key deve essere regolarmente installata e riconosciuta dal computer!
4) Se decidete di cambiare la dashboard ad una key marchiata Tim o 3, può succedere che la key non venga più riconosciuta dal pc... Quindi bisognerà reinsatllare il tutto previa una bella pulizia del sistema!

Tolta la sim dalla key, inseritela nella porta usb, che penso avrete gia usato, e se parte il programma di connessione predefinito, come dovrebbe essere, chiudete tutto anche l’icona che appare nella barra di notifica, quella vicina all’orologio per intendersi.
Doppio clic sul file, che in precedenza avete scaricato ed eventualmente estratto, per fare avviare l’installazione; accettare le condizioni e cliccare su next.
Dopo una breve ricerca per vedere se il dispositivo è collegato e soprattutto compatibile alle operazioni, dovrebbe apparire una finestra con relative informazioni riguardanti la key, controllate, e se tutto vi sembra apposto confermate ancora con next.
Se non ricordo male ci vorranno dai due ai dieci minuti, dipende anche dalla propria configurazione del computer, perché l’operazione sia conclusa, e alla fine, se tutto sarà andato per il verso giusto, verrà mostrato un breve riepilogo delle operazioni riuscite.
Questa procedura è uguale anche per aggiornare il firmware!

K4505 H versus E182E >D100 compatibile

PS: Avvertenza importantissima per chi intende compiere tale operazione:
1) perdita della lettura dell'IMEI (l'imei non è più leggibile con sw specifici)
2) impossibilità di inviare SMS.
A chi non interessa la compatibilità della key con il D100, sarebbe meglio solo flashare con "HUUD_FULL_WIN-MAC" ed aggiornare a una versione firmware specifica per la K4505 H!

Seguendo questa procedura, probabilmente non riuscirai a scaricare il primo firmware che ti serve per l'operazione e nemmeno il pacchetto driver's, poi il resto è tutto come scritto, basterà seguire i vari passi, che sono anche rispiegati in un particolare molto importante, dal mio carissimo amico J.b314.

dopo aver messo la stringa "E182E__1" devi premere COMPILE SCRIPT prima del salva, altrimenti non memorizza la modifica.
Se al momento del flash ti chiede la password, devi modificare anche lo STRING TABLES - 13 e immettere il numero, dopo l'ultimo punto del firmware attuale che hai sulla chiavetta (vedi procedura); poi fai compile script e salvi.